L'Azienda

Sesta di Sopra è un podere di 44 ettari situato a sud di Montalcino a 4 Km da Castelnuovo dell'Abate.

È stato acquistato nel 1980. Dopo aver restaurato il casale, quasi sicuramente antica torre d’avvistamento, si sono recuperati due ettari d’oliveto, seguiti  dall'impianto di un primo vigneto e successivamente da un secondo per un totale di 2.8 ettari.
L'azienda ha una posizione favorevole per composizione del terreno e microclima. L'attenta conduzione familiare ha dato una particolare importanza all'impianto dei vigneti, in modo da seguire le più moderne tecniche viticole. 

Le Vigne

I vigneti, impiantati nei primi anni '90 con una selezione di cloni di Sangiovese Grosso, sono allevati (sistema a cordone speronato) su terreni a medio impasto,  tendenzialmente calcarei, che conferiscono una ridotta vigoria alle piante con basse rese produttive ed alta qualità delle uve.

La Cantina

La cantina è piccola ma funzionale, al suo interno ci sono botti di Rovere di Slavonia da 30 ettolitri, barriques di rovere Francesce e botti d'acciaio. Qui la vinificazione viene svolta con macerazione pre-fermentativa a basse temperature.

Inoltre avviene una lunga macerazione del vino sulle vinacce, con rispetto della migliore tradizione ma con il controllo delle temperature in fermentazione. 

Il Logo

Il logo dell'azienda è un simbolo etrusco che rappresenta il sole e quindi una divinità. Per questo motivo lo consideriamo un segno di buon auspicio. 

Questa è la Nostra seconda vita...

Io ed Enrica molti anni or sono, con un nostro indimenticabile caro Amico ci siamo messi alla ricerca di un luogo dove trasferire le nostre famiglie e dove pensavano di vivere i nostri ultimi anni .

Una circostanza favorevole ci ha permesso di comprare un casale abbandonato in un luogo che abbiamo sempre considerato “magico” .

Come in tutti  i progetti si è presentata subito l’ esigenza di conciliare  desideri e mezzi economici, senza mai rinunciare ai comportamenti dettati dalla nostra cultura . 

In questo luogo la saggezza contadina ha da sempre individuato la vocazione alla coltura della vite, fin dagli antichi Etruschi ai quali si deve l’allevamento a filari. 

E così anche noi ci siamo cimentati nella coltivazione della vite e nella produzione del vino. 

I risultati sono  stati subito molto buoni ed abbiamo incominciato ad esportare, ricavando i mezzi e la conferma per continuare nel nostro progetto.

La vite ci ha insegnato la saggezza e nel campo abbiamo avuto le conferme di quello che i nostri “ vecchi” ci hanno sempre insegnato : lavoro, fatica, rispetto, onestà.

Così come in vigna , prima della vendemmia , si cerca la maturità, la verità di un anno di lungo lavoro, alla fine della nostra vita nella luce di quella verità scopriremo il perché.   

Seguici su:

Logo%20Sesta%20MEO_edited.png

Sesta di Sopra, 53024

Montalcino (SI), Italy

Tel: +39 0577835698

Fax: +39 0577835698

Whatsapp: +393319136774

Aperto dalle 10:00 alle 18:00

© 2020 Az. Agricola Sesta di Sopra di Bandirola Enrica  - P.I. 01075670529 - Privacy Policy